Bonus Mamma 2024
La legge di bilancio per il 2024 ha istituito il “Bonus mamme”, un’esenzione dalla contribuzione previdenziale pari al 9,19% della retribuzione, fino a un massimo di 3.000 euro all’anno, da distribuire mensilmente.
Questo beneficio è destinato alle lavoratrici con almeno tre figli, ma per il 2024, in fase sperimentale, viene esteso anche a coloro che hanno due figli.
L’agevolazione si applica a tutte le dipendenti, sia nel settore pubblico che privato (compreso l’agricolo, la somministrazione e l’apprendistato), con contratto a tempo indeterminato, escludendo le lavoratrici domestiche.
Le madri che soddisfano i requisiti a gennaio 2024 hanno diritto all’esenzione a partire da tale mese.
Nel caso in cui la nascita del secondo figlio avvenga durante l’anno, il bonus sarà riconosciuto dal mese di nascita fino al decimo compleanno del bambino. Per il 2025 e il 2026, il beneficio è concesso dalla nascita del terzo figlio e termina al compimento del diciottesimo anno dell’ultimo figlio.
Le lavoratrici interessate possono ottenere informazioni sull’agevolazione contattando i propri datori di lavoro o utilizzando la funzionalità disponibile sul portale dell’Inps, con dettagli e istruzioni forniti attraverso un messaggio specifico.